La storia della famiglia Verdi in Vergomberra risale al XVIII secolo quando Antonio Verdi probabilmente dal Ducato di Parma si insediò in Oltrepo Pavese.

Da allora ben quattro generazioni si sono succedute nella cura delle terre di famiglia. Secondo l’economia del tempo, si produceva grano e altri cereali; i gelsi davano le foglie per l’allevamento dei bachi da seta; un buon numero di pertiche erano dedicate alla vite, non meno importante nelle produzioni tipiche oltrepadane. Già con Luigi, la terza generazione, alla cura dei vigneti i Verdi uniscono l’arte della trasformazione delle uve in vino facendosi vinificatori e costruendo la prima cantina. Un’eredità che si trasmette di padre in figli unitamente alla passione e all’amore per la qualità.

Famiglia tipicamente patriarcale, come allora era tradizione, con la quarta generazione iniziano le divisioni di proprietà. Da Luigi discende Clemente, da questi Alfredo, Cavaliere di Vittorio Veneto, quindi Bruno, il primo a imbottigliare e fregiare le sue bottiglie con la propria etichetta, negli anni dell’immediato dopoguerra, e il figlio Paolo, ultima delle sette generazioni.

E’ sita nella località Vergomberra di Canneto Pavese e conserva ancora locali della primissima cantina dei Verdi, ove sono sistemate le botti in rovere per la maturazione di alcuni vini rossi. I locali destinati allo stoccaggio dei vini bianchi e di alcuni rossi sono termocondizionati. Per la vinificazione dei rossi si segue il metodo tradizionale, ovviamente senza trascurare i migliori apporti della moderna tecnica enologica, al fine di mantenere integre le peculiari caratteristiche di profumi e sapori. Le uve destinate a produrre vini bianchi vengono raccolte rigorosamente in cassette forate al fine di preservare l’integrità delle stesse dal vigneto alla cantina, in particolare quelle aromatiche: Moscato e Riesling Renano dopo essere state raffreddate vengono diraspate delicatamente per essere poi criomacerate; le restanti uve (Pinot e Riesling Italico) vengono pressate sofficemente. La fermentazione dei mosti avviene in ambiente termocondizionato, segue l’imbottigliamento con moderne attrezzature dotate di impianto di microfiltrazione.

Azienda Verdi Bruno di Paolo

via. Vergomberra 5 – 27044 Canneto Pavese (PV)

Tel: +39 385 88023 – Fax: +39 385 241623

Sito internet: www.verdibruno.it Mail: info@verdibruno.it